sabato 16 febbraio 2019

Spagna, arriviamo!

Finalmente ci siamo, manca solo un giorno e saremo in Spagna...la giornata si prospetta già abbastanza intenza ma domani pomeriggio saremo a Madrid in attesa di incontrare i nostri partner il giorno successivo e dare vita al calendario di attività che abbiamo programmato. I nostri 6 ragazzi avranno il piacere di prendere parte a un'entusiasmante esperienza ma anche la grande responsabilità di rappresentare la città di Misterbianco e mostrare il risultato dei mesi di lavoro svolto in classe (ma anche fuori dalla classe!) dai tantissimi alunni che ogni giorno contribuiscono al progetto Erasmus+.
Si sono preparati alla mobilità studiando la storia del Carnevale in Italia (ma soprattutto a  Misterbianco)  Ringraziamo gli alunni di alcune delle classi che si sono prestate a fare da pubblico per permettere ai ragazzi di esercitarsi a esporre la loro presentazione PowerPoint - parlare a una platea non è mai facile, ma ce la metteranno tutta! Inoltre, grazie anche all'aiuto della maestra Agata Galatà, hanno imparato a creare una maschera veneziana e fornire istruzioni per eseguire i vari step. 
Ci è stato chiesto di indicare un cibo tipico da preparare sul momento e ovviamente non potevamo non scegliere il piatto siciliano per eccellenza, la Caponata! I ragazzi hanno scoperto che si tratta di un piatto dalle tante influenze culturali, ricco di storia...Sapevate che originariamente l'ingrediente principale era il pesce, in quanto piatto servito ai nobili, e che poi venne sostituito con le melenzane? E che il nome caponata deriva dal fatto che in alcune zone della Sicilia la lampuga veniva chiamata "capone"? Siamo certi che i nostri amici stranieri apprezzeranno i sapori della nostra terra! I ragazzi hanno imparato diversi nuovi vocaboli relativi al mondo della cucina e dovranno trasformarsi in piccoli chef internazionali! Non vediamo l'ora di arrivare! 
Ecco un collage di foto che mostra le varie fasi della preparazione pre-Spagna! 



Nessun commento:

Posta un commento