lunedì 11 febbraio 2019

Alla scoperta del Museo dei Costumi di Misterbianco

Il Carnevale di Misterbianco affonda le sue radici nella storia e nella tradizione del passato ma ancora oggi è soprattutto frutto di un'enorme passione da parte di chi ogni anno lavora con grande maestria per creare meravigliosi costumi che sfilano festosamente per le strade della città. 
Il nostro progetto Erasmus+, incentrato sulla scoperta del patrimonio culturale dei sei paesi partecipanti, ci sta dando l'opportunità di studiare da vicino la storia e le tradizioni del nostro Carnevale per poi raccontarle e promuoverle, con orgoglio, anche all'estero. In un tale contesto, enorme può essere l'impatto del legame tra scuola e enti locali se, come crediamo stia avvenendo in questo caso, si riesce a stabilire una collaborazione sinergica. 
 Venerdì 8 febbraio i sei ragazzi selezionati per la prima mobilità in Spagna, accompagnati dalle prof.sse Aquilina e Arcidiacono, si sono recati in visita al Museo dei Costumi per raccogliere informazioni e contributi foto/video di "prima mano". Ad accoglierli negli imponenti locali dello Stabilimento Monaco (che ospita il museo al pianoterra) hanno trovato il Sig. Campo e la Dott.ssa Nastasi che, con grande disponibilità, hanno risposto alle varie domande poste dai ragazzi e hanno raccontato curiosità legate a un museo splendido e suggestivo, forse ancora poco noto rispetto a quanto dimostra di poter offrire allo spettatore. 
Una gemma all'interno della città, con al momento 38 fantastiche creazioni che costituiscono un piacere per gli occhi ma sopratutto aiutano a tenere viva la memoria storica della città, unendo passato e presente, tradizione e modernità. Ringraziamo il Comune di Misterbianco per l'ospitalità e speriamo di tenere alto il buon nome del Carnevale... il prossimo anno ospiteremo i nostri amici stranieri proprio in questo periodo e siamo sicuri che saranno curiosissimi di venire a trovarci e partecipare alla manifestazione! 
 Il video che vi mostriamo è il piccolo contributo dell'IC A. Gabelli affinché il museo possa essere ulteriormente apprezzato e visitato non solo da turisti nel periodo clou del Carnevale, ma anche da residenti nelle aeree limitrofe durante il corso dell'anno. Se passate da Misterbianco, questa è sicuramente una tappa obbligata per grandi e piccini!
 

2 commenti:

  1. Complimenti, è davvero un luogo incantevole da guardare, conosco i vari costumi perchè sono un collezionista filatelico e ogni anno ho richiesto le cartoline che sono state fatte.

    RispondiElimina