lunedì 25 gennaio 2021

Mobilità virtuale a Misterbianco: la nostra esperienza


Quest’anno la nostra classe ha partecipato al progetto Erasmus e abbiamo avuto modo di conoscere persone nuove, luoghi e i rispettivi patrimoni dell’UNESCO. E’ stata un’esperienza entusiasmante collaborare e comunicare con gruppi di altri paesi, cioè la Croazia, la Grecia, la Spagna, Cipro, la Polonia e l’Italia; ognuno di noi è stato inserito in uno di questi gruppi. Inoltre il progetto ci è servito a confrontare il nostro livello di inglese con quello di altri ragazzi. Gli incontri a cui abbiamo preso parte sono stati due, dove abbiamo fatto varie attività di gruppo.

Nel primo incontro, ci siamo riuniti in una sala dove ognuno aveva dei posti assegnati con a disposizione dei computer per poter lavorare. Successivamente ognuno di noi si è collegato alla videoconferenza con il proprio gruppo, presentandosi. Nella prima attività dovevamo metterci d’accordo tra di noi per creare una presentazione su tre Unesco sites del rispettivo paese, interagendo anche con gli insegnanti stranieri. Poi, abbiamo fatto una seconda attività molto simile a quella precedente, unica differenza è che le slides stavolta erano due, e l’argomento erano i Modern Wonders. In questo meeting, la nostra compagna Chiara ha rappresentato l’Italia, infatti durante la videoconferenza ha parlato ai ragazzi del suo gruppo dei tre Unesco sites e dei Modern wonders dell’Italia.

Nel secondo meeting, siamo ritornati nuovamente nella sala della scuola destinata al progetto Erasmus e abbiamo svolto un’altra attività. La nostra professoressa ha creato un Powerpoint sugli UNESCO sites della Sicilia, in cui c’erano delle illustrazioni e video per ognuno di essi, il tutto incluso in una mappa virtuale. Noi e i ragazzi stranieri abbiamo avuto del tempo a disposizione per guardarlo, e dopo abbiamo fatto un quiz al riguardo; eravamo molti, perciò eravamo divisi in squadre. A conclusione dell’attività, abbiamo partecipato a una videoconferenza per salutarci, e nei commenti ognuno di noi ha scritto quale Unesco site ha preferito.

Gli alunni della 2A



Giorno 02/12/2020 abbiamo iniziato lo scambio culturale online. Ci siamo presentati a insegnanti e alunni provenienti da Spagna, Croazia, Polonia, Cipro e Grecia e poi abbiamo ascoltato le loro presentazioni.

Ci hanno fornito dei computer dove avremmo potuto giocare al “CITY GAME” riguardante Misterbianco. Dopo vari problemi di connessione siamo finalmente riusciti a svolgere l'attività. Nel gioco vi erano molti video affinché i ragazzi stranieri potessero conoscere meglio le nostre tradizioni e i nostri costumi. I giochi erano 6: dall’indovinare monumenti all’abbinare i cibi con le foto. Appena finito è stata stilata la classifica degli studenti più veloci e preparati. Al primo posto è arrivata una ragazza croata. Infine, abbiamo posto delle domande riguardanti Misterbianco ai ragazzi stranieri e loro hanno risposto.

Giorno 09/12/2020 il nostro gruppo ha presentato il Carnevale di Misterbianco ai compagni europei dell’Erasmus. Misterbianco infatti vanta un’antica tradizione ormai famosa in tutta Italia. Abbiamo indossato i costumi del passato Carnevale 2020 dal tema:"i popoli della storia". La nostra classe ha interpretato gli uomini della preistoria. Accompagnati dalla prof.ssa Saporito abbiamo danzato a ritmo delle musiche che normalmente accompagnano le sfilate. È stato bellissimo poter mostrare questa tradizione misterbianchese ai paesi stranieri anche se in videochiamata e abbiamo ricevuto tanti complimenti. Speriamo al più presto di poter visitare tramite il progetto Erasmus gli altri paesi, non virtualmente ma fisicamente.

Gli alunni della 2B
Noi, classe 2F, abbiamo partecipato al progetto Erasmus durante il secondo e l'ultimo giorno delle attività online.

Abbiamo aperto il collegamento salutando le scuole straniere e spiegando cosa avremmo fatto quel giorno. Successivamente abbiamo mostrato e spiegato i cibi tradizionali siciliani; abbiamo mostrato l’arancino e spiegato perché si chiama così.Abbiamo fatto vedere il cornetto, la cartocciata, il cannolo con la ricotta e la frutta martorana. A turno abbiamo esposto i vari cibi e abbiamo parlato di come sono fatti e quando è abitudine mangiarli.

Successivamente abbiamo svolto un task riguardante le città che noi preferiamo del nostro Paese; abbiamo scritto dei testi sintetici con varie informazioni sulle città che poi abbiamo caricato su un Padlet. È stato piacevole poi leggere e commentare i testi scritti dagli altri compagni del progetto. Poi abbiamo mostrato loro un video con i giochi tradizionali italiani. Con quest’attività abbiamo concluso il programma del giorno.

L'ultimo giorno è iniziato insegnando ai ragazzi stranieri parole e verbi in italiano tramite una canzone tradizionale italiana(che abbiamo anche ballato), Gioca Jouer.
Dopo abbiamo scritto delle domande sui monumenti storici italiani e così hanno fatto anche gli altri studenti stranieri.
Poi abbiamo svolto due quiz, il primo parlava dei monumenti storici di tutti i Paesi partecipanti al progetto Erasmus mentre il secondo riguardava solo la cultura e i monumenti italiani. Finiti questi quiz abbiamo chiuso il collegamento e dopo abbiamo ringraziato e salutato con un messaggio che abbiamo caricato su un altro padlet e fatto un sondaggio sulle attività svolte che abbiamo trovato più interessanti. Tutto è stato piacevole ma l'emozione più grande è stata sicuramente lo scambio di conoscenze e curiosità che noi tutti, studenti, abbiamo messo in atto per tutta la durata degli incontri. È stata un’esperienza emozionante e formativa.

Gli alunni della 2F


Nessun commento:

Posta un commento