lunedì 4 gennaio 2021

La mobilità virtuale a Misterbianco

Nei giorni 2-3-4-9-10 dicembre 2020 si è svolto il quarto scambio tra alunni del progetto, organizzato dalla nostra scuola, in rappresentanza dell'Italia, in modalità totalmente online. All'inizio del progetto, nessuno avrebbe certo potuto immaginare che la nostra sarebbe stata una mobilità virtuale ma, di contro, ci ha stupito ancor di più esser riusciti a reinventare il modo stesso di fare Erasmus, affrontando i problemi legati alla gestione di un progetto internazionale nel bel mezzo di una pandemia globale e trasformando le criticità in opportunità...se da una parte la pandemia che stiamo attraversando ha inciso pesantemente sul progetto impedendo lo scambio in presenza, dall'altra la modalità virtuale ha permesso di coinvolgere un numero molto più ampio di ragazzi dai 6 paesi partecipanti (74 alunni stranieri e 45 italiani). 
Sono stati cinque giorni intensi, così come lo sono state le settimane precedenti in cui io e la collega Margherita Rizzuto, supportate dalle altre insegnanti straniere, ci siamo trovate a rimodulare le attività del progetto per "trasferirci" nella dimensione online e sfruttare le potenzialità del digitale applicate a un campo per noi ancora inesplorato.. Memori delle precedenti entusiasmanti esperienze di mobilità, nonostante gli spiacevoli avvenimenti che ci avevano costretto a cancellare la mobilità nel mese di marzo, ci tenevamo a rappresentare al meglio il nostro Paese e la nostra scuola...ospiti della piattaforma Zoom, tra Main Room e International Groups Rooms, facendo del TwinSpace del progetto il punto di riferimento per veicolare link e task, ci siamo destreggiati insieme ai nostri alunni per far sì che da questa esperienza i partner potessero comunque "sentire" il calore, l'energia, la ricchezza culturale della Sicilia, in una mobilità tra l'altro dedicata ai monumenti. Ecco un breve resoconto dell'esperienza, per quanto a fatica le parole riusciranno a descrivere l'eccezionalità stessa dell'evento. 

DAY 1 

Il primo giorno è stato quello dalla maggiore valenza simbolica...dopo tanto tempo, siamo ritornati a "fare Erasmus", lasciando per un momento da parte i brutti pensieri e i problemi legati a questo difficile periodo. L'aula che ci ha ospitato nei locali sotterranei della scuola si è trasformata in una sorta di torre di controllo: proiettore, computer portatili, cavi di rete, hotspot, cellulari usati come videocamere, tutto con il prezioso supporto del prof. Anfuso...Con enorme gioia, piacere, e un pizzico di commozione, abbiamo dato il via alla mobilità virtuale in collegamento con le scuole partner, aprendo con una piccola cerimonia di benvenuto. Dopo l’Inno Europeo suonato dal nostro alunno Antonino (3A), la mobilità da noi in questi mesi tanto agognata è stata avviata con i saluti ufficiali della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Adriana Battaglia, per conto di tutto l’IC A. Gabelli di Misterbianco. Anche se attraverso un monitor, un gruppo di alunni di 2A e 3E ha trasmesso tutta la passione del folklore siciliano cantando, suonando e ballando “Vitti ‘na crozza”, grazie al supporto della docente di musica, prof.ssa Camilla Grasso, e della prof.ssa Melina Strano, per le coreografie. 

 

Dopo le presentazioni dei partecipanti, la prima attività della mobilità è stata il CITY GAME, che con varie app abbiamo trasformato in un inedito tour virtuale dei luoghi più rappresentativi di Misterbianco...attraverso la metodologia della gamification, gli studenti da tutti i paesi partecipanti hanno scoperto la nostra città grazie a una breakout room ricca di informazioni e contenuti multimediali inediti, accompagnati dalla voce di Emily, l'alunna che ha svolto il ruolo di "guida turistica virtuale". La Chiesa Madre, Campanarazzu, le Terme Romane, Piazza Mazzini, il Museo del Carnevale e molto altro, sotto forma di quiz e games per trovare un codice segreto...Dopo la proclamazione del vincitore, i ragazzi stranieri hanno interagito con un gruppo di alunni della 2B confrontandosi rispetto all’attività appena svolta e ai luoghi d'interesse della città. 
La prima giornata si è conclusa velocemente...e sembra che tutti si siano divertiti! È stato davvero bello
ritornare a connettersi con i nostri partner stranieri e riaccendere la magia Erasmus...


DAY 2 

Il secondo giorno è stato dedicato totalmente al lavoro in team internazionali, con task incentrati sulla realizzazione collaborativa di presentazioni Google Slides su UNESCO sites e Modern Wonders di Italia, Croazia, Polonia, Cipro, Spagna e Grecia, insieme a un itinerario interattivo delle meraviglie architettoniche moderne tramite Tripline. A rappresentare il nostro paese c'era il gruppo di 2A. Per l'Italia abbiamo scelto l'Etna, il Colosseo e i Trulli per quanto riguarda i siti Patrimonio dell'UNESCO, mentre il Museo MAXXI di Roma e il Ponte Calatrava di Venezia sono stati individuati dai nostri alunni come Modern Wonders.
I sei gruppi internazionali, seguiti da uno o più docenti coordinatori, hanno lavorato all'interno di stanze Zoom per apprendere informazioni legate ai monumenti di ciascun paese, decidere come impostare il lavoro di gruppo e suddividersi i compiti per creare a distanza i prodotti finali.
La giornata è stata parecchio impegnativa, ma gratificante...Non sono mancate (come previsto!) alcuni problemi tecnici (Il bello della diretta!), ma collaborazione, comunicazione, creatività e uso condiviso del digitale sono state le parole chiave che riassumono una proficua esperienza!

DAY 3

I primi due giorni ci hanno permesso di prendere un po' le misure e capire come gestire concretamente le attività online, ottimizzando i tempi e le risorse. Siamo ancora a metà del percorso, ma riceviamo feedback incoraggianti sia dai colleghi che dagli alunni stranieri. Potremmo "accontentarci" di eseguire i task come da timetable e ciò sarebbe già da considerare un successo...però riflettendo su quello che avremmo offerto ai nostri partner se fossero stati con noi a Misterbianco e, strada facendo, ci viene in mente di inserire delle "pillole culturali", anche a costo di farci guidare dalla creatività e dall'improvvisazione...
Abbiamo quindi voluto cominciare la terza giornata con una "gustosa" sorpresa...i nostri alunni hanno raccontato le nostre abitudini alimentari attraverso uno showcase di alcuni tra i più tipici cibi siciliani: cornetti, arancini, cannoli, cartocciate, paste di mandorla e frutta martorana sono decisamente un must quando si visita la Sicilia e costituiscono parte integrante della sua identità culturale, per cui abbiamo voluto darne comunque un "assaggio" virtuale davanti alla videocamera...il gruppo di alunni della 2F, individuato per le attività del giorno, ha persino resistito alla tentazione di mangiare qualcosa pur di portare a termine il loro compito! Il cibo è stato così tanto apprezzato che promettiamo di inserire le ricette sul TwinSpace
Le attività del giorno sono state poi incentrate sulla descrizione dei favourite places di ciascun partecipante, attraverso una mappa digitale creata con l’app Padlet, che ha poi consentito anche l’interazione tra alunni, con domande e commenti ai post in tempo reale. 
Infine, spazio ai giochi tradizionali siciliani: abbiamo mostrato un video tutorial realizzato appositamente dai ragazzi di 2E e 2F nei giorni precedenti per "dimostrare" e spiegare le regole dei giochi ai nostri amici stranieri. É stato interessante interagire subito dopo, mettendo a confronto i giochi dei vari paesi, per riscontrare somiglianze e differenze. Aspettiamo di ricevere dei video in cui i partner ci mostrino la loro interpretazione di La Campana, La gara dei tappi, Pugnu Cutugnu e Un, Due, Tre Stella!

La settimana è già finita...mercoledì 9 e giovedì 10, ci attendono gli ultimi due giorni della visita virtuale e ne approfittiamo per preparare il gran finale.

DAY 4

La quarta giornata ci ha reso orgogliosi di mostrare le bellezze paesaggistiche e le ricchezze culturali del nostro territorio! 
Una visita a Misterbianco non sarebbe tale senza conoscere il vero spirito che anima la passione della comunità locale per il Carnevale e  gli straordinari costumi della città. Abbiamo messo insieme un video per mostrare ai nostri amici stranieri le sfilate del Carnevale, la sfilata delle scuole e il prezioso Museo dei Costumi ospitato all’interno dello Stabilimento Monaco. Ma non potevamo solo fermarci al video....l’irruzione improvvisa dello scatenato gruppo di “cavernicoli” di 2B, capitanati dalla prof. Giuliana Saporito, ci ha fatto vivere l’energia e la spensieratezza del Carnevale con i loro costumi e la loro allegra danza.

Normalmente, uno dei 5 giorni della mobilità in presenza sarebbe stato dedicato a una gita in un luogo Patrimonio dell’UNESCO...e anche qui, non potevamo non cogliere l’occasione di far scoprire ai nostri partner le eccezionali bellezze artistiche, culturali, architettoniche e paesaggistiche della Sicilia, che vanta al suo attivo ben 7 siti UNESCO. Abbiamo dunque creato una mappa interattiva degli UNESCO sites della Sicilia con l’app Thinglink, con cui i ragazzi hanno potuto leggere informazioni e guardare foto e video riguardanti i luoghi più rappresentativi della nostra regione, visitati ogni anno da turisti di tutto il mondo. La giornata si è conclusa con un quiz interattivo sui siti UNESCO siciliani in team internazionali con l’app Quizziz e la proclamazione dei vincitori. I ragazzi di 2A hanno fatto un ottimo lavoro! 

È stato davvero bello vedere tanto interesse, stupore e ammirazione per la nostra terra...il nostro augurio è che presto i nostri amici da Croazia, Spagna, Polonia, Grecia e Cipro possano venire a trovarci per vedere dal vivo alcuni di questi meravigliosi luoghi. 

DAY 5

L'ultimo giorno della mobilità virtuale ci ha fatto vivere un turbinio di emozioni: gioia, allegria, entusiasmo, commozione, ma pure un po’ di tristezza per essere giunti alla fine di una straordinaria settimana che ha visto la nostra comunità scolastica al centro di uno scambio internazionale di alunni, seppur nell'insolita modalità digitale. 
Abbiamo aperto la mattinata con una lezione “speciale” di lingua italiana: gli alunni di 2F, insegnanti per un giorno, hanno fatto scatenare gli altri ragazzi stranieri cantando e ballando insieme a loro sulle note della famosa hit anni ‘80 di Claudio Cecchetto, Gioca Jouer...canzone perfetta per far memorizzare e mimare dei semplici verbi! L'atmosfera si è davvero surriscaldata anche da dietro gli schermi...

Successivamente, come previsto per la giornata finale di tutte le mobilità, gli alunni dei 6 paesi hanno lavorato alla costruzione delle domande del board game, prodotto finale del progetto. Due quiz interattivi su Italia e Monumenti di tutti i paesi partner hanno testato gli apprendimenti acquisiti durante la settimana attraverso le tante attività svolte nelle 5 giornate....complimenti ai vincitori! 
I partner hanno poi dedicato dei messaggi di saluto ai nuovi amici stranieri all’interno di un Padlet e, alla fine, hanno compilato un questionario di gradimento rispetto all’esperienza vissuta. 


La mobilità è stata chiusa ufficialmente dai saluti da parte della nostra Dirigente Scolastica, seguiti da un’altra performance di un gruppo di ragazzi da 3E, 3B e 2A con canti e balli tipici...Ci è stato addirittura richiesto il bis, che ovviamente è stato “concesso” con grande entusiasmo da parte dei nostri bravissimi alunni musicisti, canterini e ballerini! 


I saluti finali sono stati un momento davvero speciale, in cui si siamo sentiti vicini nonostante la distanza fisica...felici e orgogliosi di quanto siamo riusciti a fare tutti insieme, con un grande gioco di squadra
Ulteriore gratificazione, essere stati poi contattati dall'Ufficio Comunicazione Erasmus+ Indire per raccontare la nostra esperienza con un articolo pubblicato sul sito ufficiale...davvero una grande soddisfazione, dopo tanto lavoro! 
Davanti ai nostri occhi rimarranno indelebili molteplici immagini di assoluta bellezza...sentiamo di aver piantato un seme di speranza, ottimismo e resilienza, lavorando in sinergia con i nostri partner stranieri! Grazie di cuore a tutti!


Prof.ssa Licia Arcidiacono 

Nessun commento:

Posta un commento