lunedì 14 ottobre 2019

Un tè con l'Europa......

Giovedi 10 ottobre nei locali dell'istituto si è tenuto un incontro veramente insolito. Nell'ambito degli #Erasmusdays 2019, insegnanti di ogni ordine e grado con i loro alunni e i genitori di questi ultimi, si sono incontrati per ascoltare le testimonianze di colleghi e allievi che hanno già fatto o sono in procinto di fare l'esperienza di una mobilità Erasmus +, sorseggiando tè rigorosamente inglese, mangiando scones con panna e marmellata e giocando in lingua per divertirsi imparando.
Un'introduzione della Dirigente, dott.ssa Adriana Battaglia e una breve spiegazione da parte della prof.ssa Arcidiacono, per chi ancora non avesse le idee chiare su cosa siano i progetti KA1 e KA2 e poi la parola è andata a loro, i veri protagonisti di queste mobilità.
Non solo professori e ragazzi che ci hanno sempre creduto e hanno sostenuto l'iniziativa, ma anche quelli che all'inizio erano più timorosi o insicuri come è comprensibile dinanzi alle cose nuove, nonché i ragazzi che la mobilità l'hanno vissuta attraverso gli occhi dei compagni e rivivendola negli Erasmus + Days organizzati a scuola. Particolare valore ha avuto allora sentire raccontare proprio da loro, il bello di far parte di questa avventura che non finisce mai di sorprendere ed entusiasmare.



Nella seconda parte (testimonianza dell'importanza che l'IC "Gabelli" ha sempre dato alle lingue), la prof.ssa Deborah Rindone, in rappresentanza della scuola di lingue English Study Centre (Cambridge Assessment English Authorised Centre), ha presenziato alla cerimonia di consegna dei certificati, agli alunni che lo scorso giugno hanno sostenuto gli esami Cambridge. 

A conclusione, un momento ludico che ha visto grandi e piccoli giocare insieme, l'uno a fianco all'altro, sotto la direzione di alcuni docenti e dei compagni dell'Erasmus + Club: Animals Bingo, Clothes Bingo, Food Bingo, ma anche Trivial Pursuit, English Paperchase, Roundtrip of Britain and Ireland, Who's who... sono solo alcuni dei giochi (per i quali  ringraziamo la Eli che da sempre dà un ottimo supporto agli insegnanti di lingue) che ci hanno fatto trascorrere spensieratamente l'ultima parte della serata. Alla prossima........



Nessun commento:

Posta un commento