L'estate è arrivata, dopo un anno di lavoro molto intenso...ci riposiamo per un paio di mesi ma torneremo a raccontarvi del nostro progetto Erasmus+ da settembre, ancora più carichi e pronti ad affrontare il secondo anno in cui Misterbianco sarà protagonista di una delle nuove mobilità.

Questo è il blog dell'IC "A. Gabelli" di Misterbianco, che aggiorneremo costantemente per raccontarvi il progetto "Bits and Pieces of Culture", cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea. Impareremo a conoscere meglio la nostra cultura e quella di cinque altri paesi, sviluppando competenze linguistiche, digitali e interculturali. Seguiteci, ci aspettano due anni entusiasmanti!
mercoledì 12 giugno 2019
venerdì 7 giugno 2019
Bits and Pieces of International Projects
Martedì 4 giugno 2019 nei locali dell’IC “A. Gabelli” si è svolta la manifestazione “Bits and Pieces of International Projects”, una festa per concludere al meglio tutti i progetti internazionali che la nostra scuola ha portato avanti nel corso dell’anno; non solo Erasmus+ , ma il progetto “Bits and Pieces of Culture” ha avuto un ruolo di primo piano all'interno della manifestazione. Ragazzi di tutte le seconde e le terze classi della Secondaria di I grado hanno esposto con gioia ed orgoglio i lavori realizzati, senza risparmiarsi o tirarsi indietro, coinvolgendo anche quanti normalmente sono un po’ più “allergici” alla scuola e a quanto propone. Alla presenza di genitori, alunni, personale della scuola e di tutta la comunità locale, l’Erasmus+ Club ha affiancato i dodici ragazzi che hanno partecipato alle mobilità in Spagna, a Montealegre del Castillo, e in Polonia, a Zambrów, per raccontare la magnifica esperienza vissuta, riproponendo tutti i momenti più significativi e i laboratori cui hanno preso parte.
domenica 2 giugno 2019
Erasmus+ Day Poland
Giovedì 30 maggio abbiamo organizzato il nostro secondo Erasmus+ Day, stavolta dedicato alla mobilità in Polonia. Livia, Federico, Giuseppe, Monica, Claudia e Sofia, coadiuvati da un nutrito gruppo di ragazzi dell'Erasmus+ Club (e non solo), hanno letteralmente investito la scuola della loro energia e entusiasmo, coinvolgendo tutti gli altri compagni della secondaria di primo grado nella condivisione dell'esperienza grazie ai loro racconti, ma anche con il canto, i giochi tradizionali e il ballo....è davvero straordinario vedere come i nostri alunni, nonostante la giovane età, se responsabilizzati riescano a stupirci con impegno, precisione e motivazione nell'esecuzione delle consegne...persino ottimo spirito d'intraprendenza.
Davvero, è stata una giornata internazionale di festa, una di quelle in cui i tanti sforzi profusi vengono ripagati appieno e si comprende come il programma Erasmus+ riesca davvero ad aprire la mente e forse, come mi auguro, indirizzare il futuro di tanti giovani.
Ecco un breve video in cui è facile capire l'entusiasmo da cui siamo stati circondati!
sabato 1 giugno 2019
Video memorie dell'esperienza in Polonia
Ecco un video in cui sono raccolti tutti i momenti più significativi della nostra esperienza in Polonia...canti, musica, danze, costumi tradizionali, una carrellata di attività che in pochi giorni .ci hanno arricchito culturalmente ma anche umanamente, proiettandoci in una realtà umile ma caratterizzata da grande generosità.
Iscriviti a:
Post (Atom)